Area anziani

Servizi di attività educative

Attività socio educative

Laboratorio autonomie

La metodologia Montessoriana è un approccio innovativo ed efficace, mantenere le autonomie di base il più a lungo possibile permette una qualità di vita migliore, aumenta l’autostima e facilita la motivazione alla voglia di “fare da solo”.

Fondamentale in questo approccio, è la relazione di fiducia tra operatore e ospite, la costante supervisione e accompagnamento dell’operatore è guida e punto di riferimento per ogni rinforzo positivo all’esecuzione delle diverse azione di autonomia.

L’attività favorisce la stimolazione delle abilità cognitive, come la memoria, il ragionamento, il linguaggio, l’attenzione, l’orientamento nello spazio e nel tempo, funzioni che tendono a regredire con il passare del tempo o in presenza di determinate patologie.

Mantenere attivi i processi cognitivi è di fondamentale importanza per la propria autostima per il mantenimento delle autonomie per una miglior qualità di vita.

Laboratorio cognitivo

Laboratorio creativo manipolativo

Il laboratorio consente agli ospiti di sviluppare la propria creatività attraverso il “fare” manipolativo,  mirando alla maggiore integrazione all’interno del gruppo lavorativo nonché alla capacità di gestione autonoma del lavoro.

Il laboratorio di cucina è una delle attività preferite dai nostri ospiti in quanto si ritrovano insieme a realizzare semplici ricette con l’aiuto e il supporto degli operatori. Il laboratorio è utile a stimolare i vari sensi, olfatto, gusto, tatto, vista. Ottimo per stimolare la memoria procedurale nell’utilizzo degli ingredienti, e soprattutto è un’attività che stimola il ricordo di usi, costumi e abitudini di un tempo.
Le tradizioni di un tempo sono la storia e il segno tangibile della nostra vita, un tesoro che va assolutamente preservato.

Laboratorio cucina

Laboratorio fisioterapia

L’attività di fisioterapia proposta dalla specialista si svolge sia in attività di gruppo che in intervento individuale. 
Gli interventi riabilitativi sono valutati dall’equipe in base alle caratteristiche individuali di potenzialità e necessità. L’attività motoria di gruppo è proposta due volte alla settimana a tutti gli ospiti, gli interventi singoli di fisioterapia sono mirati per specifiche situazioni di percorso. L’aspetto terapeutico dell’intervento fisioterapico mira ad indurre favorevoli modificazioni comportamentali tali da rendere la vita dell’ospite più facilmente gestibile. Persegue, inoltre, l’obiettivo di attivare le funzioni cognitive per far riacquistare alla persona maggiore consapevolezza di sé.

L’arte può divenire un efficace sostegno terapeutico. Il laboratorio di pittura diventa una modalità per cimentarsi nell’utilizzo di varie tecniche espressive e supportati dalla guida e dai consigli di un educatore professionale, l’utilizzo dei colori in modo consapevole e l’interazione con essi, fa sì che vengano riscoperte abilità residue e modalità di comunicazione diverse dai canali comunicativi abituali che permettono l’espressione delle varie personalità.

Laboratorio pittura

Laboratorio psicomotricità

L’attività psicomotoria è centrata sul corpo in movimento nella sua dimensione affettivo-cognitiva ed espressiva, la sua azione educativa realizzata tramite esperienze motorie genera benessere, motivazione, intenzionalità, agisce sulle abilità e non sulla patologia rinforzando tutte le aree di supporto alle competenze personali, facilita la crescita motivazionale e psico-fisica del soggetto che diviene attivo.

Galleria fotografica